Che cos’è?
La Terapia di coppia è un intervento necessario quando una coppia affronta una crisi (divergenze di stili genitoriali, difficoltà di comunicazione, tradimenti, problemi legati alla sessualità e alla procreazione) che comporta una conflittualità tanto profonda da mettere in discussione il desiderio e l’opportunità di stare insieme.
Nella terapia di coppia, in una prospettiva psicodinamica, i partner assumono consapevolezza dei bisogni, desideri, emozioni, vissuti propri e dell’Altro.
A cosa serve?
La terapia di coppia si propone di aiutare i partner ad affrontare le difficoltà di interazione e ad acquisire nuove modalità relazionali che promuovano il cambiamento ed il benessere all’interno del rapporto.
L’obbiettivo è quello di sviluppare un nuovo equilibrio relazionale oppure, nel caso in cui la conflittualità non sia superabile, di elaborare una separazione meno dolorosa perchè più consapevole e condivisa soprattutto in presenza di figli minori.
Lo psicoterapeuta offre una lettura psicodinamicamente orientata alle difficoltà relazionali, mantenendo il rispetto dei valori e degli orientamenti dei singoli individui e accompagnandoli nel loro percorso di maturazione condivisa.