Che cos’è?
La Psicoterapia individuale è un processo interpersonale consapevole e concordato.
L’obbiettivo della psicoterapia è di consentire alla persona di ritrovare un equilibrio psicologico, attraverso la comprensione profonda della sua sofferenza personale.
Strumento fondamentale è la relazione terapeuta-paziente, attraverso cui si cerca di individuare e di comprendere i nuclei di disagio psicologico che sono alla base di compromissioni più o meno gravi del funzionamento interiore e relazionale della persona.
La psicoterapia è un’opportunità di crescita personale e di individuazione di Sé, attraverso la comprensione e la gestione del sintomo e la rielaborazione del significato soggettivo della propria storia di vita.
A cosa serve?
La psicoterapia aiuta le persone a soffrire meno e a vivere con maggior soddisfazione la propria vita quotidiana, grazie ad una più profonda comprensione del proprio funzionamento mentale. Questo processo di cura si basa sulla parola, il pensiero e le emozioni.
Il trattamento psicoterapeutico tende al raggiungimento di una soddisfacente riduzione dei sintomi, al rinnovamento di quegli aspetti della personalità che risultavano disfunzionali o limitanti riguardo alle relazioni interpersonali e, più in generale, alla propria vita o a parti significative di essa.
Come si svolge?
Non è possibile stabilire a priori la durata del trattamento poiché essa dipende dalla specificità di ogni singolo caso e dalle valutazioni e obbiettivi terapeutici che la coppia terapeuta-paziente formula.
In alcuni casi risulta opportuna l’associazione tra psicoterapia e l’assunzione di un’adeguata terapia farmacologica. In questi casi viene avviata una collaborazione tra lo psicoterapeuta e lo psichiatra o il medico di base per favorire il benessere del paziente.
Nel mio studio di Alessandria seguo percorsi di Psicoterapia individuale con adolescenti e adulti.