Che cos’è?
La consulenza psicologica offre un luogo di ascolto specialistico finalizzato ad una maggior consapevolezza di sé e del proprio disagio.
Il colloquio psicologico, offrendo ascolto attento e non giudicante, in una relazione autentica ed empatica, favorisce l’ampliamento della conoscenza di Sé, una maggior consapevolezza del proprio funzionamento interno e delle relazioni con l’Altro.
Prevede una fase iniziale di raccolta anamnestica rivolta alla conoscenza della storia di vita e della sofferenza presentata a fini diagnostici e una fase finale di confronto e restituzione dove vengono indicate potenziali risorse da attivare per alleviare il disagio psicologico.
Come si svolge?
L’obbiettivo della consulenza psicologica da me offerta in Alessandria e provincia è quello di fornire alla persona un aiuto affinchè risolva o impari a gestire le proprie difficoltà in modo autonomo.
La consulenza può esaurirsi in alcuni colloqui o può evidenziare l’indicazione di una psicoterapia attraverso la presa in carico da parte dello stesso terapeuta, l’invio ad altro terapeuta o a strutture e figure professionali diverse idonee al caso.